La concorrenza per la tua pasticceria: risposta definitiva

Oggi parliamo di concorrenza, caro titolare di pasticceria.

Qual è la tua concorrenza? Pasticcerie, bar, panifici, supermercati, chiunque lavori nel mondo del dolce…praticamente un’infinità di attività che ogni giorno alzano la serranda e sono subito lì in agguato per rubarti i clienti.

Perché diciamocelo chiaramente: se una persona non è tuo cliente lo sarà di qualcun altro e, se una persona trova un motivo più valido per andare dal concorrente piuttosto che da te, lo perderai.

“Beh mi basterà abbassare i prezzi e i clienti resteranno con me”.

Devi sapere che non funziona così (per fortuna, direi): prendere come riferimento i prezzi dei tuoi concorrenti e giocare al ribasso ti porterà al fallimento, come anche semplicemente non sapere quale prezzo dare ad un certo prodotto inserito a listino e allora “Ma sì, guardiamo a quanto lo vendono in giro e lo mettiamo circa a quel prezzo lì”.

Nulla di più sbagliato per le tue tasche, caro mio: come fai a sapere quali sono i costi del tuo concorrente? Magari ha un affitto dimezzato rispetto al tuo, magari ha dei costi fissi decisamente inferiori e se tu vai a copiare quel prezzo semplicemente corri il rischio di non guadagnare nulla o, ancor peggio, andare in perdita.

Una non-conoscenza dei propri numeri è il singolo fattore che porta al fallimento la maggior parte delle pasticcerie a livello nazionale (e non solo): ogni azienda si basa sui numeri e, se non sai leggerli ed ottimizzarli, non hai futuro.


Facciamo un esempio...

Non smetterò mai di fare l’esempio della colazione, la tanto amata colazione a livello nazionale che sembra la manna dal cielo quando in realtà, se non sai sfruttarla a tuo vantaggio, rischia solo di portarti in perdita.

Ipotizziamo un tuo concorrente vada a vendere un cornetto a €1.5.

Tu, da “imprenditore italiano medio” (basso), dici “Beh, questo è lo standard di mercato, adeguiamoci.”

Non esiste lo standard di mercato, esistono solo i tuoi costi e i tuoi margini. Se non sai quali sono i costi del tuo concorrente, come puoi pensare che quel prezzo possa andar bene anche per te? Ti rispondo io: semplicemente non lo sai e non lo puoi sapere!

I titolari di pasticceria che guadagnano veramente bene conoscono a memoria i loro numeri

 un motivo ci sarà.

Se tu non li conosci, non è mai troppo tardi per iniziare: prenota la consulenza con me e analizziamo a fondo la situazione della tua pasticceria.

Certo, i numeri sono solo un tassello, se poi manca tutto il resto difficilmente otterrai il successo che meriti.
Leggerli d’altronde è importante, ma se poi non sai come ottimizzarli difficilmente andremo molto lontano!
Questo infatti è solo uno dei tre pilastri su cui si fonda il metodo di Pasticcere Imprenditore, che sta portando al successo sempre più pasticcerie a livello nazionale (e di questo sono estremamente orgoglioso).

Nicola Candian, fondatore di Pasticcere Imprenditore

Nicola Candian, esperto in analisi e pianificazione strategica di crescita e gestione aziendale nel settore delle pasticcerie.
Da anni aiuta il settore a gestire la propria azienda con efficacia aumentando gli incassi e, soprattutto, i profitti.

Seguimi su Facebook

Analizziamo insieme la situazione attuale della tua pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *