Aprire laboratorio pasticceria in casa: conviene?

A quante persone piacerebbe vivere facendo ciò che amano fare? Beh, a chiunque.
E non c’è nulla di male, anzi.
Ultimamente poi, posso dire con certezza che ciò che piace a veramente molte persone è fare dolci…a tantissime persone: dalla casalinga all’impiegata, sempre più vorrebbero aprire la propria pasticceria per deliziare i palati dei clienti valorizzando le proprie passioni.
Il tanto famoso detto fai ciò che ami e non lavorerai un solo giorno nella tua vita in questi casi diventa realtà.

Solo che ci sono alcuni scogli, alcuni pensieri che rallentano molte persone dall’aprire la propria pasticceria: e se poi non dovesse essere così facile come sembra? E se poi mi tocca assumere gente? E se poi ci sono tanti costi dietro? E se poi va male?
Tutti quei E se che impediscono a molte persone di realizzare i propri sogni, i dubbi che nascono nella mente e si radicano impedendo la concretizzazione di questi.

E se ci fosse una scappatoia?

In questo periodo, infatti, c’è una vera e propria esplosione di IAD, i classici “laboratori di pasticceria in casa“.

Le IAD, Imprese Alimentari Domestiche, stanno diventando sempre più famose in quest’ultimo periodo perché permettono, in un certo senso, di realizzare il proprio sogno pur restando in piccolo.
Quello che molti si chiedono è: conviene realmente aprire una IAD?
La risposta è: dipende. E ciò da cui dipende in realtà sei solo tu e dove vuoi arrivare.

Considera che le IAD sicuramente hanno molti meno costi, ma anche molte meno possibilità di espansione: se ti piace la one man band, ovvero lavorare in solitaria, questa può essere la scelta più adatta a te.
Se sogni mire espansionistiche, decine di collaboratori al tuo servizio, orde di clienti felici, beh…rivaluta la cosa, non è la IAD, non è aprire un laboratorio di pasticceria in casa quello che fa per te.

Cosa vuoi ottenere dalla tua passione?

Facciamo un attimo un piccolo confronto tra le due tipologie di attività, così che tu possa renderti conto se aprire un laboratorio di pasticceria in casa può essere la soluzione ideale per te oppure no.

Costi di avvio: decisamente inferiori per una IAD, senza ombra di dubbio.
Mentre per una pasticceria convenzionale, che sia con caffetteria o senza, hai bisogno di un locale dedicato, ecco che la IAD può essere tranquillamente una stanza della tua casa.
Certo, la messa a norma richiede fondi di manutenzione, ma sicuramente inferiori rispetto alla messa a norma a laboratorio di un locale su strada.

Affitto: nella IAD è il costo della tua casa, nella pasticceria è un affitto dedicato.

Visibilità: la IAD ha bisogno di un marketing ultraspecifico attraverso i social, in quanto questi sono in un certo senso l’unica vetrina.
Molte IAD si affidano a noi per la promozione dei propri canali social o per un affiancamento in modo che poi possano gestirli in modo efficace in autonomia.
Non essendoci una vetrina su strada, infatti, non c’è possibilità di “farsi notare dal passaggio spontaneo dei clienti” come invece accade per una pasticceria convenzionale.

Capacità produttiva: mentre in una pasticceria convenzionale hai bisogno di collaboratori e lavori con prodotti realizzati giornalmente e messi a banco, con la IAD lavori solo su ordinazioni.
Proprio per questo se non ti fai pubblicità semplicemente non lavori.

Investimenti: per la IAD la messa a norma del laboratorio e il marketing, per una pasticceria convenzionale i collaboratori, l’affitto, macchinari (decisamente più importanti rispetto a una IAD), il bancone e molto altro…insomma, un altro mondo senza ombra di dubbio.

Ma cosa vuoi fare realmente?

Se la tua è solo una paura di partire in grande e decidi di “partire in piccolo per poi ampliarti“, sappi che in realtà si tratta di un gioco totalmente differente, con dinamiche estremamente diverse.

Sappi che a prescindere hai bisogno di competenze imprenditoriali, non si tratta solo di fare dolci ma di capire come metterli a mercato e con quale prezzo.

Se ti servono indicazioni, sappi che noi affianchiamo sia IAD che pasticcerie nella loro espansione, quindi ti basta cliccare sul pulsante qui in basso per essere contattato dal nostro team.

Nicola Candian, esperto in analisi e pianificazione strategica di crescita e gestione aziendale nel settore delle pasticcerie.
Da anni aiuta il settore a gestire la propria azienda con efficacia aumentando gli incassi e, soprattutto, i profitti.

Seguimi su Facebook

Analizziamo insieme la situazione attuale della tua pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *