"Se alzo i prezzi perderò tutti i miei clienti! Se ne andranno al supermercato..."

Come posso permettermi di alzare i prezzi?

Certo, aumentano i costi delle utenze, aumentano le materie prime ma io non posso farci nulla!

Passerà, intanto rinuncio al mio stipendio. La gente apprezzerà i miei sforzi”.

Quante volte sento queste affermazioni? Troppe e ogni volta mi stupisco per quanto possano essere insensate.

Pensi veramente che la gente ti ringrazi perché rinunci al tuo stipendio? La gente, al massimo, ti ringrazia perché fai loro risparmiare. E tu intanto lavori 10/12 ore al giorno per la gloria.

Dal momento in cui alzi i prezzi magari i tuoi clienti li perdi sul serio, semplicemente perché non hanno nulla per cui valutarti se non per il prezzo.

Quelli sono i clienti che se ne vanno a comprare i dolci al supermercato, solo perché TU non riesci a valorizzare la tua comunicazione.

Credi che i top pasticceri a livello internazionale abbiano paura di perdere clienti se alzano i prezzi?
Direi proprio di no e non perché siano ad un livello irraggiungibile, quanto perché loro hanno iniziato a farsi scegliere per qualcosa totalmente diverso rispetto al prezzo. 

 

Facendo così, hanno iniziato a comunicare ad una fascia di mercato diversa

Intendo quella fascia che li apprezza per ciò che offrono ai propri clienti, non per il prezzo.

Dal momento in cui tu offri qualcosa che gli altri non possono offrire, il prezzo passa in secondo piano. Semplicemente NON c’è la possibilità di confronto con altre attività perché l’esperienza possono provarla solo da te.

I tuoi clienti ti scelgono solo per il prezzo? Ne hai la certezza? Allora è il caso di iniziare a cambiare ciò che trasmetti all’esterno.

Devi sapere che ciò che hai fatto finora non è per sempre: hai trasmesso un messaggio indifferenziato che ti ha portato una tipologia di clientela che realmente non vuoi? Puoi sempre cambiarla.

Cambia il messaggio che trasmetti e, di conseguenza, cambieranno le persone che attiri.

Puoi star certo che la maggior parte delle pasticcerie che vedi sui social non stanno ottenendo successo: io personalmente porto in consulenza titolari di pasticceria di tutta Italia e una delle problematiche più sentite è quella del prezzo. Chi riesce a ritagliarsi uno stipendio dignitoso non fa parte della maggioranza.

Quindi, se vuoi ottenere risultati diversi rispetto alla massa (di chi non sta ottenendo nulla) dovrai fare azioni diverse: inizia ad utilizzare i social nel modo corretto, studia le formazioni di Pasticcere Imprenditore per differenziarti, attira a te i migliori clienti che ti scelgono per il tuo valore e non per il prezzo.

 

Finalmente è nato "Da Zero a Pasticceria di Successo"

Il primo percorso a misura di pasticcere per portare al successo le pasticcerie più ambiziose d’Italia è arrivato.

Vuoi differenziarti dalla concorrenza ma non sai come? Sei stanco di farti scegliere solo per il prezzo? Temi che i supermercati possano rubarti i clienti?

Il tuo momento è arrivato: questo percorso resterà disponibile solo fino al 7 novembre con una serie di bonus da leccarsi i baffi. 

Clicca sul pulsante qui sotto per prenotare una consulenza di approfondimento con il team di Pasticcere Imprenditore!

Nicola Candian, esperto in analisi e pianificazione strategica di crescita e gestione aziendale nel settore delle pasticcerie.
Da anni aiuta il settore a gestire la propria azienda con efficacia aumentando gli incassi e, soprattutto, i profitti.

Seguimi su Facebook

Analizziamo insieme la situazione attuale della tua pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *