"Bastano passione e qualità per il successo." Col c***o!

Basta! Mi sono stancato di dover rendere conto sempre a qualcun altro! Ormai i dolci li so fare, mi metto per conto mio! Tanto la passione e la volontà non mi mancano.

Oggi parleremo di uno dei più grandi demoni della pasticceria: aprire attività per la sola passione.

Non fraintendermi, la passione è fondamentale per poter portare avanti con successo una qualsiasi attività ma NON è quell’ingrediente che ne determina il successo.

Quante persone mi son capitate in consulenza provenienti anche da settori totalmente differenti rispetto alla pasticceria che, per il semplice amore del far dolci, hanno deciso aprire una loro attività per monetizzare la propria passione.

Senza un minimo di conoscenza non solo di come si opera realmente all’interno di una pasticceria, ma anche a livello imprenditoriale.

Il discorso trito e ritrito di “Sono bravo a fare i dolci, la mia pasticceria avrà sicuramente successo” deve finire: gli show televisivi stanno rovinando il settore dell’arte bianca, anzi a parer mio già l’hanno fatto,

Quello che posso fare ora è aiutare chi sta per approcciarsi ad una nuova apertura con una mentalità del genere ad affrontare la nuova attività con il giusto approccio e le giuste conoscenze per poter ottenere successo.

Perché dico che la passione non è sufficiente? Perché questa, molte volte, tende ad affievolirsi, soprattutto nei momenti di difficoltà, quindi il tuo business non può ripartire da zero ogni volta che ti ritrovi con “cali di passione”…

Il problema è che questa passione nel tempo va via via scemando: lavori 10-12 ore al giorno in pasticceria, togli tempo alla tua famiglia, ciò che incassi non giustifica gli sforzi ed ecco che di alzarti la mattina alle 4 non ne hai più voglia.

Devi sapere che le pasticcerie che chiudono non lo fanno perché incassano troppo, al contrario: spesso i guadagni sono talmente bassi da non giustificare lo sforzo che ogni giorno il titolare compie.

Se in questo periodo stai vivendo degli squilibri e non sei soddisfatto dell’andamento della tua pasticceria sia chiaro che è una tua responsabilità: sei tu che finora non ti sei concentrato sulle giuste azioni da fare per arrivare al successo.

 

Improvvisare non basta più.

Negli anni 80 era sufficiente alzare la serranda per ottenere fiumi di nuovi clienti, il mercato stava vivendo una situazione totalmente differente rispetto a quella odierna: la domanda era decisamente superiore rispetto all’offerta.

Questo significa che, a differenza di oggi, c’era molta più gente disposta ad acquistare torte rispetto al numero di pasticcerie presenti.

Non fraintendermi, anche ora le persone acquistano dolci in generale! Al massimo sono cambiate le abitudini alimentari, ma la richiesta (per le pasticcerie) è cambiata di poco, sempre che le attività sappiano innovarsi.

Il problema è che questa fetta di mercato va spartita tra molti, molti, molti più concorrenti rispetto ad una volta e, di conseguenza, solo chi ha le spalle più larghe vince. 

Si tratta di un “acchiappa il cliente” continuo e, se riesci a capire questo concetto, puoi svoltare.

Se pensi ancora che sia sufficiente avere il prodotto di qualità per ottenere successo beh, ti sbagli alla grande. Il mercato confermerà questo sempre molto più frequentemente.

C’è un lato positivo: il settore è ancora parecchio vergine su queste tematiche.

Per quanto Pasticcere Imprenditore stia impattando su centinaia di realtà a livello nazionale (e non solo), siamo ancora agli inizi.

Se vuoi ottenere reale successo con la tua attività o vuoi avviarla con il piede giusto, beh…questo può essere il passo più importante per la tua carriera.

Clicca sul pulsante che trovi in basso e prenota la tua consulenza introduttiva gratuita: uno dei nostri esperti andrà ad analizzare nel dettaglio la tua situazione e a consigliarti ciò che può portarti a fare la differenza.

P.S. I nostri consulenti hanno sempre l’agenda piena, ti consiglio di prenotare la chiamata quanto prima.

Nicola Candian, esperto in analisi e pianificazione strategica di crescita e gestione aziendale nel settore delle pasticcerie.
Da anni aiuta il settore a gestire la propria azienda con efficacia aumentando gli incassi e, soprattutto, i profitti.

Seguimi su Facebook

Analizziamo insieme la situazione attuale della tua pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *